TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 
Speciale e-commerce
 
HOME DEL DOSSIER
Cosa comprare
Dove comprare
I mercati on line

Commercio elettronico a quattro ruote

di Pino Fondati

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

Dal mercato dell'auto arrivano segnali di (gravissima) crisi, i tiggì rimandano le notizie sull'andamento delle vendite con percentuali siberiane, meno 30, meno 40 e oltre. Eppure, in un contesto siffatto, c'è chi si presenta come antidoto alla crisi, offrendo una gamma ampia di auto di tutte le marche e la flessibilità e i risparmi propri di internet. E a corollario una serie di servizi. Si chiama AutoScout24, nato nel 1998, secondo Acta il sito internet più visitato e utilizzato del mercato automobilistico. Presente in 13 paesi europei, Italia inclusa, AutoScout24 è controllata al 100% dal gruppo Scout24, che nel gennaio 2004 è stato acquisito da Deutsche Telekom Ag. Nel luglio 2006, AutoScout24 Deutschland GmbH si è fusa con la holding europea AutoScout24 GmbH per dare vita a una grande realtà dell'e-commerce.

La società investe sia nel mondo delle auto nuove a chilometri zero che usate, e vanta numeri lusinghieri: ogni mese circa 250 mila veicoli cambiano proprietario, il database conta più di 1,8 milioni di vetture, più di 37 mila concessionari in tutta Europa la utilizzano come piattaforma per scambiare auto fra loro e con privati. Mossa strategica azzeccata, la sigla di accordi con la maggior parte delle case automobilistiche, che, va da sé, raccomandano ai propri concessionari di usufruire del canale distributivo online di AutoScout24. Il sito offre anche una piattaforma di vendita per veicoli commerciali e motocicli attraverso i siti TruckScout24 e MotoScout24, e un canale separato per ricambi ed accessori. Quello sopra descritto è il core business. Ma ci sono altre tre aree di business: advertising (agenzia marketing dedicata ai website dell'industria automobilistica), ricerche di mercato (fornisce dati rappresentativi sui gruppi target del mondo dei motori), fornitura di soluzioni It (realizzazione pagine internet, progetti, software, messe a punto tecnico-progettuali di moduli individuali attraverso la creazione di offerte e-commerce complete). Per finire, AutoScout24 mette a disposizione anche un servizio di informazione tramite un magazine online, che contiene reportage e novità provenienti dai settori automobilistico, della finanza e dei servizi assicurativi, continui aggiornamenti su test e informazioni di servizio. In Italia, ww.autoscout24.it, nasce come servizio B2C, ma è presente anche una sezione riservata ai concessionari. Nel dicembre 2008 ha superato i 5400 rivenditori, più di 900 mila auto pubblicate e oltre 30 milioni di annunci consultati ogni mese.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-